VALUTAZIONE COMPLESSIVA
8/10
GIUDIZIO SINTETICO
Il sito è ben fatto sia graficamente che a livello di contenuti, ampi e ben strutturati. Risulta molto facile per l’utente trovare le offerte migliori ed i prezzi più convenienti. Lastminute è noto per avere offerte di viaggi a prezzi molto competitivi. Purtroppo però quella che dovrebbe essere l’offerta maggiore, e cioè i viaggi last minute e last second, è invece quella più carente. Da l’impressione di essere quasi una funzione accessoria, obbligata ad esserci perché nominata nel nome del sito e niente più.
RECENSIONE DEL SITO
Dal 1998, lastminute ne ha fatta di strada. Inizialmente aveva l’obiettivo di fornire soluzioni turistiche dell’ultimo minuto, oggi, è leader europeo nell’organizzazione dei viaggi online a tutto tondo ed è presente in otto versioni differenti, oltre a quella originaria per la Gran Bretagna,: per Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda, Svezia, Sud Africa, Australia, Giappone, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Belgio, Nuova Zelanda, USA.
CARATTERISTICHE SITO
- Lingua: Italiana
- Acquisizioni: il 20 luglio 2005 lastminute è stata acquisita da Travelocity ed è così entrata a far parte del gruppo Sabre Holdings leader mondiale nel settore dei viaggi.
HOME PAGE
L’home page di lastminute.it ha un impatto estetico gradevole. Il colore predominante è un rosa acceso utilizzato per i caratteri di scrittura, su pagina bianca, quindi non troppo eccessivo ma adatto per dare visibilità agli elementi principali. Come quasi tutti i siti di e-tourism, anche quello di lastminute presenta un motore di ricerca come sezione principale dell’home page e una barra orizzontale in alto in cui sono riportate tutte le voci di ricerca presenti. La voce che è stata appositamente messa in risalto rispetto alle altre, con un colore di un tono più scuro, è quella che si riferisce ai Last Second. Le offerte e le occasioni sono posizionate sotto il motore di ricerca centrale e nella barra di destra. Gli aggiornamenti vengono fatti regolarmente.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
Il servizio di ricerca viene svolto egregiamente dal motore, in quanto il ventaglio delle offerte appare velocemente sullo schermo. In alto viene mostrato uno schema con tutte le offerte a confronto per ogni compagnia aerea. Risulta essere un riepilogo d’immediata utilità che consente di capire subito l’insieme dei prezzi delle migliori offerte. Sotto le proposte vengono invece specificate e sono ordinate per prezzo. Se dalla partenza all’arrivo nella destinazione prescelta si passa da un giorno all’altro, viene cortesemente specificato in rosso, in modo da poter essere individuato senza indugio. Quando si sceglie una delle opzioni e si clicca sul tasto continua, viene, dopo un’attesa di qualche secondo, specificato se il volo è ancora disponibile. Se il volo, invece, è disponibile, vengono visualizzati anche degli alberghi da poter scegliere con il relativo prezzo per notte e il costo totale del pacchetto volo e albergo.
La proposta non è molto ampia e limitata ai mesi vicini. Per quanto riguarda le ricerche a lungo termine i risultati sono insufficienti e spesso totalmente inesistenti, sia per mete nazionali che internazionali.
La sezione, che intuitivamente dovrebbe avere la maggior parte del contenuto, del sito risulta essere quella più scarsa. Le proposte fatte sono tutte di località molto esclusive e alquanto costose, nessuna proposta di mete a cifre medie-basse. Negli anni l’offerta di viaggi dell’ultimo minuto è andata scemando all’interno di lastminute, lasciando prevalere l’organizzazione di viaggi.