Visitare il mondo con un clic è possibile
Grazie Panoramio
Per chi è appassionato di fotografia ed ama viaggiare anche con la fantasia è nato nel 2005 il sito Panoramio, dall’idea di Joaquín Cuenca Abela e Eduardo Manchón Aguilar. Il sito, ora di proprietà di Google, che lo ha acquisito il 30 maggio del 2007, mette insieme la tecnologia di Google Maps e la possibilità per gli utenti di caricare le proprie foto.
CARATTERISTICHE SITO
- Lingua: italiana
- Foto inserite: a ottobre 2007 erano già state caricate 3.8milioni di foto da parte degli utenti
HOME PAGE
L’home page di Panoramio si presenta immediatamente chiara ed essenziale nei suoi elementi principali: un mappa di una località scelta a caso che varia ogni volta che si carica la pagina, il motore di ricerca all’interno della finestra ‘Cerca un luogo’, il mappamondo e la ‘visita 3-D di Google Earth’ in quella di ‘Esplora il mondo’. Sulla destra, un’ultima finestra suggerisce di caricare le proprie immagini, rivelando subito l’animo web 2.0 di questo sito. Registrandosi, infatti, si contribuisce all’incredibile archivio fotografico già presente.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
Navigare all’interno del sito è molto facile. Si può scegliere di entrare attraverso il motore di ricerca interno, digitando il nome del luogo, oppure consultando il mappamondo se non si conosce il nome esatto del luogo di nostro interesse (spesso il nome è riconosciuto dal motore di ricerca solo in lingua inglese). In questo modo si accede alla pagina di Panoramio in cui viene visualizzato, a destra la mappa del luogo prescelto e a sinistra le immagini disponibili per quella località, sia le più popolari di Google Earth sia tutte quelle presenti sul sito. Le miniature delle foto sono posizionate all’interno della mappa, nel punto in cui sono state collocate dagli utenti, collegata con un link agli ingrandimenti originali.
CONTRIBUTO DELL’UTENTE
Ognuno può contribuire alla crescita di Panoramio. I visitatori possono registrarsi e caricare le foto che hanno scattato in giro per il mondo. Il procedimento è estremamente veloce. Si sceglie l’immagine sfogliando il proprio archivio e la si posiziona nella mappa, tramite un puntatore, nel luogo in cui è stata fatta. Nel giro di un mese l’immagine è visionabile da tutti e fa parte ufficialmente della grande collezione di Panoramio. Interessante la possibilità di vedere quante volte è stata visionata la propria fotografia dagli altri visitatori e l’opportunità di avere comunicazione tramite mail se qualcuno ha lasciato un commento.
GIUDIZIO COMPLESSIVO
Un sito ben fatto, divertente e molto utile. Consente a chiunque di viaggiare in giro per il mondo. Utile anche come strumento di preparazione ad un viaggio, perché consente di farsi un’idea del luogo che si vuole visitare, o addirittura come aiuto nella scelta della meta delle proprie vacanze. La navigazione sul sito è semplicissima, adatto a tutte le età e ad ogni grado di conoscenza. Il materiale a disposizione è vastissimo e soggetto ad una crescita esponenziale.