Pubblicato in: Senza categoria

Australia. Vacanze on the road

Consigli utili per il vostro viaggio on the road alla scoperta dell'Australia
di occasionivacanze 17 ottobre 2007

Bandiera australiana 

Bandiera australiana

Australia

 

I grandi spazi della terra degli aborigeni e i siti Web dove noleggiare fuoristrada e camper per il vostro on the road

I siti WEB

Gli Stati dell’AustraliaArrivare come Noleggiare un camper – Portare cosa

L’Australia è un continente; anche se influenzato dagli oceani che lo circondano, il suo vastissimo territorio è attraversato da climi differenti. Perciò la terra degli aborigeni e dei coloni ospita una grande varietà di paesaggi. Deserti, foreste pluviali, la Grande Barriera Corallina, la macchia delle coste, le ampie e lunghissime spiagge di sabbia bianca, finissima, sono soltanto alcuni degli spettacoli naturali che si incontrano percorrendola da Melbourne a Darwin, da Perth a Brisbane. Ci sono monoliti scolpiti dalla natura incontaminata, ci sono le montagne australi innevate e le interminabili strade percorse dai camion, guardati dalle colline dagli aborigeni, da più di 40 mila anni custodi di queste terre e creatori dei bellissimi dipinti rupestri che testimoniano la cultura e il mito dell’Era dei sogni’.

Milioni di anni fa il continente si separò dalla Pangea, preservando dall’estinzione gli ultimi marsupiali della terra e altre antiche specie animali e vegetali. Chi non è rimasto sorpreso almeno una volta davanti all’immagine di un canguro o di un koala? Una ricchezza inestimabile per il pianeta e una risorsa naturalistica e turistica senza eguali. E poi gli australiani, discendenti di più di cento etnie, con la loro gentilezza, quel modo tranquillo di affrontare la vita tipico della gente abituata agli spazi aperti e al confronto con la natura. Infine, l’atmosfera cosmopolita delle città, dove ai grattacieli si alternano con naturalezza i più grandi parchi: Sidney, Melbourne, Perth, Brisbane, Camberra. A misura d’uomo; certo, qui lo spazio non manca.

Se tutto questo non vi entusiasma, non siete tagliati per viaggiare. Se invece non state più nella pelle, benvenuti tra i numerosissimi appassionati dell’Australia, forse la meta più desiderata dagli e-tourist italiani.

Cosa si puo’ e cosa non si puo’ portare 

Il governo australiano pone limiti molto restrittivi a ciò che è possibile introdurre nel paese, sia che si tratti di generi alimentari, sia di animali, piante, oggetti e altre sostanze. Per non avere brutte sorprese all’arrivo conviene informarsi attentamente a proposito al sito Visiting Australia www.immi.gov.au/visitors

 

Siti ufficiali e sul turismo

Il web site ufficiale: http://www.australia.com

Altri link utili a:

http://www.ioviaggio.it/ioviaggio/Oceania/Australia

www.ozemail.com.au/~fnq/rta: Il sito del Register Of Australian Regional Tourist Associations:

Altri siti

Se cercate una pagina ricca di informazioni visitate Travel.org la pagina www.travel.org/au.html.

Cercando tra motori e portali vi capiterà di trovare anche www.csu.edu.au/australia, un buon indirizzo che contiene molte informazioni sulle strutture alberghiere, sui ristoranti, su come noleggiare un mezzo adatto alle difficili strade del continente.

Non è da meno Travelling Australia, qui troverete tutte el informazioni per trascorrere entusiasmanti vacanze in Australia; crociere, eventi, alberghi e di più.

Ancora informazioni, itinerari, strutture ricettive e molto altro in Travelaustralia. Come afferma il suo slogan, si propone di ‘Mostrare l’Australia al mondo’.

Per chi ama visitare le città avendo in tasca tutto ciò che bisogna sapere c’è City Search il suo motto è ‘all in all‘. E’ un indirizzo dedicato a tutte le città australiane. Eventi, ristoranti, luoghi interessanti…

 

I Vini

Travel Envoy  è una guida online particolare. Oltre alle informazioni puntuali sull’Australia o la Nuova Zelanda, vi trovate anche la guida ai vini australiani, che già da tempo hanno raggiunto gli onori dei fratelli europei, grazie all’ottimo clima e alla terra adatta di molte regioni del continente australe.

 

Avventure

L’Australia è ancora una terra selvaggia, con immensi spazi aperti e desertici, foreste pluviali e montagne poco abitate dall’uomo. Sì, perché il continente ospita una popolazione che si limita a circa 20 milioni di abitanti, un terzo di quella italiana su una superficie immensamente più grande.Tutto questo promette avventura e vero escursionismo, promessa mantenuta dai molti tour operator specializzati in viaggi avventura che propongono itinerari australiani. Alcuni li trovate a Break Loose, ‘The Adventure Directory of Australia’, che elenca inoltre i punti di maggior interesse per i più scatenati Indiana Jones e per i novelli Dottor Livingston. In più, eventi, storie avventurose e servizi su diverse aree del paese.

 

Come arrivare

Qantas, compagnia di bandiera australiana, collega l’Italia con l’Australia con uno scalo a Bangkok e via Londra, Francoforte e Parigi con servizi giornalieri. In più, insieme al biglietto intercontinentale è possibile acquistare un carnet per i voli all’interno dell’Australia.

 

Muoversi con i voli interni

Qantas la compagnia aerea di bandiera gestisce gran parte dei voli interni al territorio australiano. Nel sito trovate alcuni pacchetti volo e soggiorno in diverse località turistiche.

 

Noleggiare un campervan

E’ il modo migliore per esplorare i grandi spazi del continente australiano. In genere, viste le enormi distanze in gioco, tutti i noleggi sono a chilometraggio illimitato e comprensivi di assicurazioni personalizzabili. Potete navigare e prenotare online un camper in diversi siti, come Better Campervan Rentals  o Australian Campervans, partendo da 55 dollari australiani al giorno.

 Preferite rivolgervi ai siti italiani? Potete consultare il catalogo di Camper viaggi. Per sapere tutto su come viaggiare in camper e far parte di una grande comunità di appassionati viaggiatori en plein air, visitate il sito di Turismo Itinerante www.turismoitinerante.com.

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.