Venezuela
Superficie: 916.445 kmq
Abitanti: 28 milioni
Capitale: Caracas
Lingua principale: Spagnolo
Moneta: Bolìvar Fuerte
Fuso orario: – 4 ore e 30 minuti rispetto all’Italia
Religione: cattolica (90%), a seguire protestanti, ortodossi e mussulmani.
Governo: Repubblica Presidenziale Federale. Attuale presidente: Hugo Rafael Chávez Frías
Documenti: Per visitare il Venezuela bisogna essere muniti di passaporto con validità minima di 6 mesi.
Durata voli: Malpensa – Caracas circa 14 ore.
Vaccinazioni: Non sono richieste vaccinazioni. È in ogni caso opportuno consultare l’ufficio d’igiene per eventuali aggiornamenti. Se vi recate in territorio amazzonico e’ necessaria la profilassi anti-malarica.
Clima: la stagione invernale che va da novembre fino ad aprile è la stagione secca; la stagione delle piogge comincia in maggio e gli acquazzoni sono di breve durata ma molto forti.
Shopping: Interessanti le visite ai mercati dove potrete trovare autentici prodotti dell’artigianato indiano, come statuette coloratissime, amache e piccoli souvenir. Un ottimo indirizzo è El Taller de la Esquina, sul Paseo Las Mercedes, un centro commerciale con un’incredibile varietà di oggetti: maschere di diavoli in cartapesta dipinta a colori vivaci, usate nelle danze rituali, tappeti e ceramiche Guajiro, uccelli di legno intagliato, villaggi di ceramica in miniatura provenienti dalle Ande e colorati uccelli d’argilla dell’Isola Margarita, cesti e panche con giaguari intagliati ed amache in cotone selvatico tessuto a mano dagli indiani Warao del Delta dell’Orinoco.
Cucina: ottimi i succhi naturali o i frullati d’arancia, papaia e frutto della passione. I piatti tipici non sono molti, ma tutti veramente gustosi; rinomata la ‘Hervido‘, una zuppa di pollo, manzo, verdure e radici. Queste ultime sono abbondantemente usate nella cucina venezuelana e donano caratteristici aromi a tutti i piatti. Le principali radici usate sono: yuca fritta e grano lessato.
Elettricità: 110 volts; sono consigliabili gli adattatori per le prese di corrente a lamelle piatte.
Medicinali: Bevete solo acqua in bottiglia, ed evitate verdure crude o bevande con cubetti di ghiaccio. Si consiglia di mettere in valigia i medicinali di uso abituale e quelli di prima necessità come disinfettanti, cerotti, aspirine, antinevralgici e disinfettanti intestinali. Non scordatevi un repellente per zanzare.
Operatori Specializzati:
Tour 2000 – www.tour2000.it/
Kuoni Gastaldi – www.kuonigastaldi.it