Pubblicato in: Senza categoria

Hawaii

Non solo pardiso dei surfisti. Da Oahu a Lanai
di occasionivacanze 17 ottobre 2007
Isole Hawaii 

Isole Hawaii 

Hawaii

Da Oahu a Lanai 

OahuOahu
Un po’ Miami (tra l’altro la latitudine è quasi la stessa) e un pò Las Vegas, Honolulu è il centro degli affari di un Eden super organizzato che offre con dosaggi sapienti atmosfera tropicale, palme e spiagge, lagune blu e onde gigantesche, piantagioni di canna da zucchero, ananas, orchidee, vulcani attivi, cime innevate, hawaiane dolcissime che ballano l’hula, l’eccitante danza sacra, ma anche grandi alberghi, in un mondo che ormai non sa più fare a meno di certe cose, anche se forse, sa di pagarle più di quanto valgono.

 

Maui
Le Hawaii sono le isole di Poliahu, la divinità buona dal mantello bianco, di Pele, la dea del fuoco, e di Maui, un dio così forte da poter fermare il sole. Così una mattina lo prese, lo imprigionò nel cratere del vulcano Haleakala e lo liberò soltanto in cambio della promessa di splendere sempre sull’isola. E infatti, Maui è un’isola soleggiata, con spiagge fantastiche e valli verdi, e con il più grande cratere del mondo, l’Haleakala.


Hawaii
L
‘isola di Hawaii è l’ultima nata dell’arcipelago, grazie ai suoi vulcani, i più grandi del mondo: Mauna Kea, alto 4550 metri, e Mauna Loa, 4515 metri. Il primo è inattivo, mentre il secondo è vivace e tuttora in gara per il primato d’altezza con il partner. Il Mauna Kea è ora coperto da un mantello di neve e vanta i campi da sci più alti del mondo.

Cascate Opeka'a di KauaiKauai
E’
riuscita a evitare l’impatto, a volte dannoso, del turismo di massa. Le costruzioni non sono più alte di una palma di cocco, mentre l’interno dell’isola è occupata da foreste, fiumi, cascate a volontà, canyons, lagune e spiagge dorate.

Molokai
E’
un’isola immobile nel tempo, dove abitano gli Hawaiani autentici. L’isola è un paradiso tropicale ancora tutto da scoprire: pascoli, boschi, belle spiagge di sabbia bianca e la superba scarpata di Kalaupapa. Alta un migliaio di metri, precipita nel mare con una pendenza di 55 gradi, un record che l’include nel Guinness dei primati come la scogliera più alta e ripida del mondo.

Lanai Lanai
E’
pittoresca e ancora prevalentemente selvaggia. Il capoluogo è Lanai City, una cittadina che conserva in gran parte il suo aspetto coloniale. L’isola è uno dei maggiori produttori di ananas del mondo.

 

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.