Compagnie ‘Senza Fronzoli‘
I sistemi di selezione dei voli non comprendono a volte le compagnie no frills (‘senza fronzoli’). In poche parole, le no frills sono delle compagnie dai prezzi molto competitivi rispetto alle altre, grazie alla riduzione delle spese rispetto a tutto ciò che non è essenziale al perfetto funzionamento del trasporto. Per chiarire, non viene servito il pasto a bordo (si tratta comunque di voli europei, poche ore di volo) e si utilizzano solo uno o due modelli d’aereo per tutta la flotta, razionalizzando in questo modo i costi di manutenzione e di addestramento del personale. Sempre allinsegna del risparmio, la prenotazione e persino l’acquisto del biglietto si effettuano online oppure tramite un call center, mentre il biglietto vero e proprio viene o spedito a casa o direttamente ritirato al check in, presentando un semplice codice. Così saltano tutte le intermediazioni e la compagnia risparmia anche sulle strutture.
Il risultato: prezzi effettivamente vantaggiosi, come quelli che la GO www.go-fly.com, compagnia economica di British Airways, è in grado di offrire sugli aeroporti di Londra. Oppure come le buone tariffe per le principali capitali europee proposte dalla Virgin Express www.virgin-express.com, che ha aperto da poco anche una nuova frequenza da Milano a Bruxelles. Anche la KLM ha una linea a basso costo al sito Buzz www.buzzaway.com. Buona anche Easy Jet www.easyjet.com, con voli da Londra e da altre città europee. L’Italia, con Air One www.flyairone.it, può contare su un buon competitore sul territorio nazionale. Vale sempre la pena di spendere qualche minuto in più controllando la disponibilità di offerte in rete dell’airone, oltre che della compagnia di bandiera.
Lascia il segno anche la proposta della compagnia irlandese Ryanair www.ryanair.ie, che vola in Europa dall’Irlanda e dalla Gran Bretagna rimborsando il doppio della differenza del biglietto, a patto che scoviate un volo più economico del loro sulla stessa tratta. Evidentemente Ryanair è sicura delle sue proposte.
Volare spendendo meno
Una possibilità interessante per chi vuole risparmiare è costituita dai servizi di selezione online che forniscono i voli per la destinazione scelta, alcuni dei quali permettono di scegliere il volo più economico sulla tratta. www.bestfares.com è uno di questi, ideato proprio per la caccia alle tariffe più vantaggiose. Stessa filosofia anche per www.cheaptickets.com, che offre anche biglietti scontati, direttamente. Da non perdere il sito www.lowestfare.com, dotato del motore di ricerca Lowestfare fare finder in grado di fiutare le tariffe più basse. Una volta scelto il volo, si può attivare la pratica opzione add hotel oppure add a car che automaticamente costruiscono i vostri pacchetti soggiorno e fly and drive, nei giorni necessari. Ci sono anche www.travelwarehouse.com, www.travelersnet.com, www.lowairfare.com e www.tiss.com.
Da tener presenti anche i classici sistemi di prenotazione dei portali: www.travelocity.com, www.amadeus.net e www.travelonline.it. E l’ottimo www.travelprice.com.
Vi segnalo per prenotare i voli da e per Catania, il sito http://www.volilowcostcatania.it .