BRASILE
Superficie: 8.514.876 kmq
Abitanti: 190 milioni
Capitale: Brasilia
Lingua principale: Portoghese
Altre Lingue: Spagnolo, Italiano
Moneta: Real Brasiliano (1 Euro = 2.29 real brasiliani)
Fuso orario: rispetto all’Italia 4 ore indietro per la parte orientale del paese, e 5 ore in meno per la parte occidentale.
Religione: cattolica (73,6%), protestantesimo (15,4%), altre religioni: buddhismo, ebraismo, islam
Governo: Repubblica Presidenziale Federale. Attuale presidente: Dilma Rousseff
Documenti: Per visitare il Brasile bisogna essere muniti di passaporto con validità minima di 6 mesi. Il visto turistico è necessario solo se si resta nel paese più di 90 giorni.
Durata voli: Malpensa – San Paolo circa 12 ore.
Clima: dal punto di vista turistico il periodo più indicato è senz’altro tra novembre e aprile, stagione asciutta, con sole e relativa assenza di alti tassi di umidità. In realtà in un territorio vasto come il Brasile il clima varia sostanzialmente a seconda della zona considerata.
Vaccinazioni: non esistono vaccinazioni obbligatorie per il Brasile. In alcune zone del paese è endemica la malaria ed in altre è molto diffusa la febbre gialla. Per recarsi in questi territori è indispensabile la vaccinazione. Chiedete informazioni dettagliate all’Ufficio d’Igiene della vostra città.
Elettricità: 220 volts; sono consigliabili gli adattatori per le prese di corrente a lamelle.
Shopping: purtroppo è un po’ difficile trovare dell’artigianato autentico. Cercando nelle bancarelle dei mercati o nei negozietti delle citta’ si possono trovare amache e tende fatte a mano. In alcune località, simpatiche sono le bottigliette riempite con polveri colorate unite tra loro a formare paesaggi. Un’altro vanto del Brasile sono le pietre preziose, ma attenzione ai falsi.
Cucina: La cucina brasiliana ha tradizioni antiche che si respirano ancora nel rito della ‘fejoada‘, piatto tipico di Rio. Viene preparato solo il mercoledì e il sabato e la sua ricetta è ancora quella di un tempo: alcune parti del maiale vengono cotte insieme a fagioli neri, salsiccia, salame, carne affumicata. Legumi e farina di manioca accompagnano la portata dal profumo delizioso. Molti sono i piatti tipici come il ‘peixe na brasa‘, pesce alla brace, cotto dentro una foglia di banana e servito con sugo a base di pomodoro. Il tutto innaffiato da ottimi cocktail a base di distillato di canna da zucchero o da birra leggera ma molto buona.
Medicinali: in Brasile ci sono ottime farmacie e vige la saggia consuetudine di vendere i medicinali secondo la quantità necessaria e non a scatole. E’ in ogni caso necessario avere con sè una piccola farmacia personale che annoveri, oltre ai medicinali di uso abituale una pomata per le punture d’insetti, un repellente contro le zanzare, un disinfettante intestinale ed, eventualmente, alcool, bende e cerotti.
Operatori Specializzati:
Tour 2000 – www.tour2000.it/
Kuoni Gastaldi – www.kuonigastaldi.it