CIPRO
Superficie: 9.250 kmq
Abitanti: 800.000
Capitale: Nicosia
Lingue parlate: Turco e Greco
Moneta: Euro
Fuso orario: 2 ore in più rispetto all’Italia
Religione: ortodossa (80% della popolazione), mussulmana (18% della popolazione), inoltre sono presenti minoranze armeno-gregoriana e maronita oltre ai cattolici.
Governo: Repubblica Presidenziale (Presidente Dimitris Christofias)
Documenti: per entrare a Cipro è necessario il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio senza bisogno di presentare un visto di soggiorno.
Corrente elettrica: la corrente elettrica è a 240 V. Le prese sono del tipo britannico (3 entrate piatte), sia di tipo greco, (3 entrate rotonde).
Aeroporti: Il principale aeroporto dell’isola si trova a Larnaka. Ci sono poi 2 aeroporti minori a Pafos e nella parte meridionale dell’isola a Ecran
Durata voli: La durata del volo per Cipro da Milano è di circa 4 ore e 30 mentre da Roma a Cipro il volo ha una durata di 4 ore.
Clima e fenomeni naturali: Il clima è di tipo mediterraneo-subtropicale, con estati calde e asciutte e inverni temperati. Le zone dell’entroterra in estate sono caratterizzate dalla siccità e dal seccume della bassa vegetazione che favorisce lo sviluppo di incendi. Spesso su Cipro spirano venti caldi provenienti dai deserti africani. In inverno sulle vette dei Troodos cade della neve con temperature comunque sempre al di sopra dei 2 °C.
Quando andare: il periodo migliore per visitare l’isola di Cipro è sicuramente la primavera quando il caldo è ancora sopportabile e l’isola è ricca di eventi.
Eventi: tra gli eventi più importanti di Cipro a primavera c’è la Pasqua Ortodossa che coinvolge l’intera isola in celebrazioni sante e ritualità tradizionali, alle quali s’accompagnano ricette gastronomiche particolari. A maggio poi si festeggia l’arrivo della primavera e il rifiorire della natura con carri decorati con fiori.