COLOMBIA
Superficie: 1.141.748 kmq
Abitanti: 45 milioni
Capitale: Bogotà
Lingua principale: Spagnolo
Moneta: Peso Colombiano (1€ = 2575 Pesos Colombiani)
Fuso orario: L’ora colombiana è indietro di cinque ore rispetto all’ora solare italiana, di quattro ore da metà ottobre a metà marzo, quando è in vigore l’ora legale estiva colombiana.
Religione: cattolica (80%), prostestanti (7%)
Governo: Repubblica Presidenziale. Attuale presidente: Juan Manuel Santos
Documenti: Per visitare il Cile è necessario il passaporto con validità minima di 6 mesi.
Durata voli: Malpensa – Bogotà circa 15 ore
Clima: Benché la Colombia si trovi nella zona equatoriale, le montagne delle Ande danno al Paese una varietà che và dalle foreste umide e dalle pianure tropicali fino ai paramos (tipico ecosistema andino oltre i 3000 metri) e alle nevi perenni (oltre i 4500 metri). La stagione asciutta si presenta normalmente verso dicembre-gennaio e luglio-agosto, e quella piovosa verso aprile-maggio e ottobre-novembre, anche se i periodi possono variare di molto da un anno all’altro.
Elettricità: L’elettricità è a 110 volt. Le prese sono di tipo americano con spina piatta a due entrate.
Shopping: La tradizione artigiana in Colombia è molto viva ed offre un’interessante varietà di articoli di qualità: terrecotte dipinte a mano, articoli in vimini, cuoio, rame e legno, prodotti tessili tra cui i ‘ruanas‘, tipici ponchos colombiani realizzati in lana grezza o filati più leggeri. La Colombia detiene il 90% della produzione mondiale di smeraldi, bellissimi inoltre i gioielli d’oro e d’argento che riproducono gli antichi monili delle civiltà precolombiane. Rivolgersi alle gioiellerie autorizzate.
Cucina: La cucina colombiana varia a seconda delle regioni: lungo la costa è ottimo e presente in numerose varietà il pesce di mare. Fra i piatti tipici della zona andina l’ajiaco, una specie di zuppa con pollo, patate, tuberi, e il sanchoco, stufato di carne, legumi e tuberi tropicali. Ottima la frutta tropicale. Buona e leggera la birra.
Medicinali: Si consiglia di mettere in valigia i medicinali di uso abituale e quelli di prima necessità come disinfettanti, cerotti, aspirine, antinevralgici e disinfettanti intestinali, anche se le farmacie sono ben fornite e per la maggior parte dei farmaci non occorre presentare alcuna ricetta.
Operatori Specializzati:
Tour 2000 – www.tour2000.it/