CUBA
Abitanti: 10.846.821
Capitale: La capitale di Cuba è L’Avana.
Lingua: La lingua ufficiale è lo spagnolo. Negli alberghi è parlato anche l’inglese e talvolta l’italiano.
Durata volo: La durata del volo Roma-L’Avana via Madrid è di complessive 17 ore e 40 minuti (Madrid-L’Avana 13 ore e 55 minuti), con scalo a Miami, volando con Iberia. Si può volare anche con Cubana de Aviacion. I tempi di volo e gli scali variano in relazione alla compagnia aerea prescelta.
Governo: La Repubblica di Cuba è uno Stato socialista, tutti i poteri risiedono in un’Assemblea nazionale del potere popolare che elegge un Consiglio di Stato il cui presidente è anche il Capo dello Stato e del governo. Il capo del governo è Raul Castro, presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, e Segretario Generale del Partito Comunista di Cuba.
Religione: il Cattolicesimo è la religione maggiormente diffusa.
Fuso orario: 6 ore in meno rispetto all’Italia, durante tutto l’anno, anche nel periodo in cui è in vigore l’ora legale.
Clima: tropicale (20°-30°C tutto l’anno). La stagione secca, la migliore per visitare Cuba, va da novembre ad aprile con temperature tra i 25°e i 27°C. Precipitazioni durante i mesi estivi con rovesci di breve durata in genere nel tardo pomeriggio. La stagione piovosa va da maggio a novembre. Da agosto ad ottobre sono frequenti i cicloni provenienti da sud-ovest.
Corrente: 110 Volts con prese per spine a lamelle piatte come negli Stati Uniti. In alcuni alberghi hanno adottato la corrente a 220 Volts. Si consiglia l’adattatore.
Valuta: L’unità monetaria ufficiale è il Peso cubano, diviso in 100 centavos, che però non è accettato negli alberghi, nei ristoranti e nei negozi, e il Peso convertibile equivalente al Dollaro USA (1 Euro=1,23 Pesos Convertibili circa). La valuta locale è necessaria solo per le piccole spese (autobus, giornali, taxi, bevande, ecc.). Si consiglia di portare Dollari USA in banconote di piccolo taglio. Sono accettate le carte di credito (Mastercard, Visa, Carta Si) tranne l’American Express, Diners Club, questo vale anche per il traveller’s cheques.
Documenti: Per visitare Cuba è necessario il passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi, più il visto. Il visto, necessario dal 1994 si può ottenere attraverso il tour operator insieme con i documenti di viaggio o dal Consolato di Cuba a Milano (Via Arco, 4 – 20121 Milano, tel. 02/866166/67). Il costo si aggira sulle 29.000 Lire. Il visto debitamente compilato, dovrà essere conservato per tutta la durata del soggiorno e sarà ritirato all’uscita dal Paese.
Orario banche e negozi: Le banche sono aperte dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.00, dal lunedì al venerdì (le banche presso gli alberghi e il Banco Nacional de Cuba), il sabato dalle 8.30 alle 10.30. I negozi sono aperti dalle 10.00 alle 19.30, dal lunedì al sabato.
Festività:
Capodanno
12 aprile: Pasqua
1° maggio: Festa dei lavoratori
26 luglio: Ribellione Nazionale (Anniversario dell’assalto alla prigione Moncada)
10 ottobre
Natale