LE DOLOMITI, MONTAGNE FATATE
Dove oggi si estende il gruppo montuoso delle Dolomiti, un tempo si agitavano i flutti dell’oceano Tetide. In seguito, i movimenti geologici e il ritiro delle acque fecero emergere, milioni di anni fa, i resti maestosi di una grande barriera corallina.
Il nome attuale, Dolomiti, deriva dal materiale di cui questa era composta, la “dolomia”: un calcare ricco in magnesio “scoperto” dal geologo Deodat De Dolomieu. La dolomia conferisce alle rocce particolari riflessi rosati che si fanno più intensi al tramonto e che rendono queste montagne davvero uniche. Distribuite tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, sono un vero paradiso per gli amanti della natura, per i patiti dello sci, per i rocciatori e per gli appassionati di mountain-bike.
D’estate sono la meta ideale per chi cerca un po’ di refrigerio dall’afa cittadina e vuole rilassarsi con lunghe passeggiate all’aria aperta, magari concludendo la giornata in un accogliente rifugio per assaporare i prodotti della cucina locale.
Itinerari
Sono molti i luoghi famosi per la loro bellezza lungo ogni versante dolomitico; converrà scegliere una località di interesse e da lì partire ogni giorno all’esplorazione della valle circostante.
Le montagne simbolo di quest’area magnifica hanno nomi come Marmolada, Pale di San Martino, Cime di Lavaredo. Ma anche monti meno conosciuti, come i Tre Scarpèri e i Rondoi-Baranci, concedono al viaggiatore che sappia osservare le stesse emozioni, la stessa sensazione di vastità.
Un paradiso per gli sciatori
Le Dolomiti devono molta della loro fama ai mille e duecento chilometri di piste ben tenute e perfettamente organizzate. Inoltre, si può approfittare di tutte le quarantacinque stazioni sciistiche delle dodici valli, grazie a uno “skipass unico”: la soluzione ideale per chi intende sciare in più località durante la stagione.
Per qualsiasi informazione relativa alle attività sulla neve, compresi i bollettini, il servizio meteorologico, i prezzi degli skipass, gli aggiornamenti sull’apertura delle piste, il sito più completo è senza dubbio www.dolomitisuperski.com
Il territorio è ricco di boschi meravigliosi, incantevoli paesini e molteplici attrattive naturalistiche, tra le quali si possono indicare, per esempio, il Lago di Misurina e il Parco Naturale “Paneveggio-Pale di San Martino”.
Il Ladino
Capiterà spesso durante il vostro soggiorno di sentir parlare un idioma inconsueto: è il “ladino”, una lingua romanza nata dalla sovrapposizione del latino volgare con la lingua delle popolazioni preindoeuropee che colonizzarono questa regione tra il XVI e il XIII secolo a.C.
Soltanto negli ultimi tempi il ladino è stato riconosciuto ufficialmente come lingua: in Val Badia e in Val Gardena i ladini sono ora culturalmente tutelati come autonomo gruppo etnico; essi manifestano giustamente l’intenzione di mantenere vive nel tempo la propria lingua e la propria cultura.
Alcuni siti per conoscere meglio questo popolo:
- www.altabadia.it ci sono alcuni interessanti articoli storici; al sito ufficiale www.ladinia.net trovate i link a diverse pagine web di cultura ladina; il “Museo Ladino” di Vigo di Fassa organizza un singolare itinerario storico.
- www.dolomiti.com Il punto di forza di questo sito è la sezione dedicata alle gite organizzate dalle guide alpine locali; gli itinerari (corredati dai riferimenti al numero del sentiero e da una mappa sintetica) sono dettagliatissimi, pagine e pagine per ognuno.
Come raggiungere le Dolomiti
In automobile
Per il versante del Trentino Alto Adige dovete prendere l’autostrada del Brennero e uscire tra Trento e Bressanone, a seconda della località prescelta.
Le Dolomiti bellunesi sono invece raggiungibili con l’autostrada A27, uscita Belluno.
Prima di partire consultate il sito delle autostrade www.autostrade.it e verificate il percorso preciso per raggiungere le varie valli su www.dolomiti.it, www.fassa.com e www.val-gardena.com.
In treno
Anche in questo caso si deve scegliere la linea adatta al versante da raggiungere: per le valli del Trentino Alto Adige le stazioni di riferimento sono Trento, Bolzano, Bressanone o Chiusa. Per arrivare nelle singole località turistiche si cerchi la linea di autobus opportuna (oppure e www.sad.it) Per il versante veneto si scende alla stazione ferroviaria di Calalzo/Pieve di Cadore, da cui partono gli autobus per le località. Gli orari degli autobus sul sito della DolomitiBus.
Per gli orari e le tratte ferroviarie: www,trenitalia.it.
In aereo
Gli aeroporti più vicini sono Verona-Villafranca (www.airdolomiti.it), Venezia-Marco Polo (www.alitalia.it) e Bolzano-San Giuseppe (www.tyrolean.at). Dagli aeroporti dovete proseguire facendo riferimento ai precedenti paragrafi In automobile e In treno.
Il soggiorno
Per pianificare al meglio la vostra vacanza, la soluzione migliore è collegarsi a un motore di ricerca, digitando il nome del luogo dove si desidera soggiornare. Infatti questa zona turistica è molto ben organizzata anche in Rete: per ogni valle e per molti comuni sono disponibili siti ufficiali in grado di fornire ogni genere di informazione e di servizi. Soprattutto a questi converrà fare riferimento; vi segnaliamo quelli che ci sono sembrati i più completi.
www.val-gardena.com Il sito delle celebri Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena, propone un elenco di tutti gli alberghi e degli appartamenti in affitto nella zona, con foto e listino prezzi. E’ possibile compilare un form per richiedere la disponibilità di ogni struttura.
C’è inoltre una lunga lista di negozi, ristoranti, locali, manifestazioni, una webcam e una coloratissima cartina.
www.dolomiti.com propone un servizio originale di ricerca dell’alloggio in tutto il territorio delle Dolomiti. Oltre a un form per cercare tra gli alberghi quello che, per posizione o caratteristiche, risponde meglio alle vostre esigenze (eventualmente restringendo il campo agli hotel che hanno un indirizzo di posta elettronica o un sito web), ce n’è un secondo per selezionare solo le strutture che offrono sconti particolari.
www.fassa.com dalla home page è possibile cercare il proprio alloggio nella località di vacanza scelta, sono disponibili appartamenti, campeggi, hotel, rifugi, b&b e case vacanze. Dal sito è inoltre possibile scoprire tutta la zona e scegliere la località di vacanza grazie a webcam e mappe interattive. Il sito dispone anche di un servizio meteo, collegato con l’Ufficio Neve Valanghe e Meteorologia della Provincia Autonoma di Trento e con il Centro Valanghe di Arabba (Belluno), e una webcam completano un sito davvero onnicomprensivo.
Gulasch e canederli
Non lasciatevi scappare l’opportunità di gustare gli aromi della saporita cucina delle Dolomiti: tra le specialità locali, sempre condite di cordialità e attenzione verso l’ospite, citiamo i “tirtl”, fagottini ripieni di spinaci, ricotta o crauti, i famosi “canederli”, e il gustosissimo “gulash”. Tra i prodotti gastronomici locali è lo speck a farla da padrone: buonissimo.
Ecco alcuni siti dove scoprire le specialità gastronomiche delle dolomiti:
altabadia.it presenta una ricca lista di ristoranti con specialità locali.
Dolomitinetwork.com: La gastronomia in val di Fassa
www.dolomiten-suedtirol.com: dove mangiare le specialità tirolesi
Meteo e webcam
Oltre che nei due siti prima citati (www.val-gardena.com e www.fassa.com), trovate varie webcam a www.sunrise.it/cortina/live.htm e a www.eurometeo.com/it/webcam.htm.
Il maltempo in montagna è un’esperienza sgradevole, se non pericolosa, specie se si è sorpresi da un temporale (o peggio ancora da una tormenta) durante un’escursione. Conviene allora prevenirlo ,quando possibile, approfittando delle previsioni del tempo on line per le Dolomiti:
www.provincia.bz.it/meteo/home.asp