COUCHSURFING – Un nuovo modo di viaggiare
Conoscere gente di tutto il mondo ed entrare in contatto con le loro abitudini di vita e quelle della loro comunità è forse il sogno di molti viaggiatori. Se poi c’è la possibilità di farlo vivendo direttamente nelle loro abitazioni e gratuitamente diventa un’esperienza quasi imperdibile.
CouchSurfing è il network che mette in contatto i globetrotter di tutto il mondo disposti ad offrire un posto divano in casa propria in cambio di qualche lavoretto domestico o dello stesso favore.
Caratteristiche del sito
- Lingua: Inglese
- Iscritti: oltre 339mila iscritti
- Provenienza iscritti: da 223 paesi e oltre 32mila città (ma il numero è in continuo aumento) in cui sono presenti couch surfer da tutto il mondo che offrono la loro ospitalità. Dal Montenegro alla Patagonia, dalla Spagna all’Australia ce ne è per tutti i gusti.
HOME PAGE
L’home page si presenta ricca di contenuti.
Nella zona centrale, in alto, è ben evidenziato il motore di ricerca che consente di selezionare i couch surfer per paese.
Più che un motore di ricerca, si tratta di un selettore. Scegliendo il paese in cui si vorrebbe essere ospitati compare l’elenco di tutte le persone iscritte per quella nazione con relativa foto, descrizione, città e lingue conosciute.
Sulla destra, una lunga colonna permette di contattare gli utenti online. Per ognuno è ben evidenziato il paese di provenienza. Questo consente contatti più immediati.
Come si accede al servizio
Per usufruire del servizio è sufficiente iscriversi sul sito usando un semplice nick e successivamente riportare i propri dati e inserire un numero sufficiente di foto.
La partecipazione e libera e gratuita e grazie ad un sistema di votazione è possibile dare un giudizio sull’ospite, nel caso in cui si sia ospitati, e viceversa. Questo consente di aumentare la sicurezza e la fiducia.
Giudizio complessivo
Un’idea decisamente interessante. Fino a pochi anni fa sarebbe stata impensabile, ma Internet si rivela ancora una volta uno strumento formidabile per aggregare persone in base agli interessi comuni. La ricchezza principale del sito sta nel grande numero di iscritti. Potrebbe essere migliorato con un supporto multilingue.
Voto
8