Victoria
Il ‘Garden State’, ricco di giardini fioriti e di floride vigne è una regione piacevolmente vivibile. Anche la sua capitale, Melbourne, è famosa per l’atmosfera tranquilla e rilassata e il suo modo di vita molto ‘easy’. Non per nulla è stata dichiarata la ‘Città più vivibile del mondo’, come Seattle, negli USA, e poche altre città prima di lei. A Melbourne un terzo degli abitanti sono di origine italiana, cosa che farà piacere a chi non sa proprio stare senza spaghetti. Il paesaggio del Victoria è molto vario e affascinante, ci sono le montagne con modernissimi impianti per sciare, la spettacolare strada panoramica Great Ocean Road e una fauna unica al mondo, fra koala, canguri e la ‘Penguin Parade’, una divertente ‘parata’ di pinguini che si verifica puntualmente ogni sera al tramonto da oltre 50 anni, un centinaio di chilometri a sud est di Melbourne.
Qualche indirizzo: www.visitvictoria.com Non manca nulla a questo sito per informare l’e-tourist di tutte le attrattive di Melbourne: alberghi, musei, attrazioni turistiche, teatri, negozi e mercati, attività sportive, natura, ecc. Informazioni per tutto il territorio, anche a www.tourism.vic.gov.au e a www.melbourne.org.
Queensland
Anche nel Queensland troverete una varietà incredibile di paesaggi, a partire dalla costa con le sue lunghe spiagge di sabbia bianca (la zona dove risiede la maggior parte della popolazione) e dall”outback’, l’interno più selvaggio, passando dal nord incontaminato fino alle isole della Grande Barriera Corallina, considerata la più bella del mondo per la quantità di coralli e la ricchezza di pesci multicolori. In questa parte dell’Australia il clima è mite e il cielo sempre sereno. Non mancano le foreste pluviali e le testimonianze pittoriche dell’antica cultura aborigena. La capitale del Queensland è Brisbane, attraversata dal fiume omonimo e, moderna, efficiente e dotata di un buon numero di ristoranti etnici, molto amati dai cosmopoliti australiani.
Un assaggio di Queensland a www.queensland-holidays.com.au, assolutamente da navigare per non partire impreparati e godersi al meglio una delle regioni più gradevoli del continente: alberghi, autonoleggio, ristoranti e via così. Merita più di una visita anche www.qttc.com.au.
Queensland online:
www.queensland-holidays.com.au
www.athertontableland.com (Tropical Tableland)
Il New South Wales
La regione è famosa soprattutto per la capitale turistica, Sydney. La vista del porto di Sydney è tra le più riprodotte in disegni, fotografie e poster. Dominata dal suggestivo palazzo dell’Opera e dall’Harbour Bridge, è costellata di traghetti, barche, velieri di ogni forma e grandezza provenienti da tutto il mondo. La città, moderna, colta e colorata, è servita da comodi mezzi di superficie ed è abitata da quattro milioni di persone di più di cento etnie.
Naturalmente, è anche il punto di partenza ideale per iniziare l’esplorazione dell’affascinante quinto continente.
Il territorio del New South Wales, sia sotto il profilo culturale sia per gli aspetti naturalistici, offre molto al turista che vi si addentra, come le belle Blue Mountains ed esaltanti percorsi per gli appassionati di rafting. Una guida per Sydney? Provate Sydney Travel Guide www.travelsydney.com, informazioni, posti da vedere e vari itinerari.
Niente male anche www.tourism.nsw.gov.au, per tutta la regione. Sapete già tutto, tranne dove dormire? C’è Sydney Accomodation Listing , per prenotare online alberghi e appartamenti della capitale ‘di fatto’ del continente Australiano.
Il New South Wales è anche la regione dei territori della capitale politica, Camberra.
Il sito ufficiale per il turismo dell’Australian Capital Territory è www.canberratourism.com.au.
Il Northern Territory
Un tempo lo Stato più isolato d’Australia, oggi il Northern Territory è diventato facilmente visitabile grazie alle strade asfaltate che conducono a incredibili bellezze naturali. Non per niente i suoi parchi naturali sono stati dichiarati dall’Unesco ‘Patrimonio dell’Umanità’. Si consideri, per dare un’idea di quanto questa regione sia incontaminata, che il Northern occupa un sesto della superficie dell’intera Australia ma è abitato da meno di 200 mila persone! Niente a che vedere con la vecchia Europa. Percorrendolo si passa dalla macchia al deserto del Central Australia, alla foresta tropicale del Top End. Il modo migliore per viaggiarvi è noleggiare un quattro per quattro, un campervan o una motorhome. La Capitale dello Stato del Northern Territory è Darwin.
Il South Australia
Una regione ‘godereccia’, dove si producono vini di prima qualità e si possono gustare specialità gastronomiche eccellenti. La sua capitale è Adelaide, ordinatissima e circondata da dolci colline. Notevole il paesaggio e altrettanto le risorse faunistiche. Si consiglia una visita alla Kangaroo Island, dove Koala e canguri, pinguini e leoni marini si lasciano a volte avvicinare dai turisti. Anche nel South Australia non mancano le opportunità per una vacanza ‘avventurosa’, seguendo i tracks, le piste nel deserto, a bordo di fuoristrada e vivendo un’esperienza all’aria aperta fra scenografie maestose e incontaminate. Il sito ufficiale della regione è www.visit-southaustralia.com.au .
Il Western Australia
Questa regione è immensa (è grande nove volte l’Italia) e la sua capitale è Perth. Vale la pena raggiungere la città in treno da Sydney, viaggiando lungo tutta la costa sud del continente con l’Indian Pacific, e da lì partire all’esplorazione dei vastissimi territori, delle miniere di Kalgoorlie, delle vigne del Margareth River, del Ningaloo Reef delle guglie del Parco Naturale di Namburg e di mille altre appassionanti esperienze. Date senz’altro un’occhiata ai siti ufficiali, www.westernaustralia.net e wa.gov.au.
I più piccoli la conoscono per un personaggio di un cartone animato, il diavolo della Tasmania. Si tratta di una vera isola-Stato, la cui capitale, Hobart, ospita appena 170 mila abitanti su un totale di 470 mila. E’ molto apprezzata per la sua fauna endemica costituita da autentici relitti della preistoria, come la pungente echidna e l’astruso ornitorinco, insieme ai più ‘banali’ canguro e koala. Interessanti anche i monumenti e gli edifici storici a Port Arthur e molto caratteristici i mercati.
Da vedere, insomma…e poi potrete dire di esserci stati.
Sito ufficiale: www.tourism.tas.gov.au