VALUTAZIONE COMPLESSIVA
8/10
GIUDIZIO SINTETICO
Il sito Accorhotels.it nell’insieme è un sito ben strutturato con un’ottima offerta di strutture alberghiere, anche se esclusive ed alquanto elitarie, quindi rivolta solo ad una fascia medio-alta di utenti. Nel motore di ricerca simpatica l’opzione ‘segui i tuoi desideri’, un modo interessante per stuzzicare l’attenzione del potenziale cliente su eventuali altre proposte di viaggio.
RECENSIONE DEL SITO
Il leader europeo nel settore alberghiero Accorhotels può vantare oltre 4mila hotel in 90 paesi differenti. Accorthotels conta marchi prestigiosi (Ibis, Suitehotel, Dorint, Mercure, Novotel, Sofitel, Pullman, Adagio, All Season Etap, Formule 1, Motel 6, Studio 6, Accor Thalassa) che gli consentono di proporre sconti fino al 60%. La filiale italiana è Sifalberghi, terza compagnia alberghiera nel nostro paese.
PAGE RANK:
6/10
CARATTERISTICHE DEL SITO
Lingua: italiana
Colori: tonalità dell’azzurro, riposante e rasserenante
HOME PAGE
Caricare questa home page richiede tempo e pazienza con una linea Adsl, immaginiamo quale sforzo zen sia necessario per chi ha ancora una linea Dial up. Quando però l’home page si carica completamente in tutti i suoi elementi appare molto fresca, attuale, dalla grafica accattivante, in altre parole, ‘nuova’. Il funzionamento e la posizione delle varie sezioni ricalca pressoché in tutto, il solito layout di questa tipologia di siti: motore di ricerca ed offerte in evidenza, news ed altri elementi in posizioni secondarie.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
Il modo più veloce e spontaneo è sempre quello del motore di ricerca. L’altra opzione, anche se non di immediata fruizione perché poco visibile, è quella della cartina interattiva. Il mappamondo interattivo del sito Accorhotels.it è uno dei migliori che mi è capitato di vedere. La ricerca attraverso la mappa è molto semplice, rapida e precisa. Immediatamente vengono visualizzati il numero di alberghi della catena in quella zona. Ad esempio, se si cerca un hotel a Parigi, si deve innanzi tutto selezionare l’Europa e la Francia, e dopo una serie di vari passaggi che consentono di restringere il campo della ricerca fino ad arrivare alla cartina della città suddivisa per zone con il nome, il numero dell’arrondissement ed i monumenti presenti in quell’area.
Quando si ottiene l’elenco degli hotel in quella zona della città, sia tramite il motore della ricerca sia tramite la cartina interattiva, questi sono sempre visualizzabili nella loro precisa posizione.
Selezionando un determinato albergo e verificandone la disponibilità nelle date più congeniali, si viene avvisati dal sistema della possibilità di risparmiare cambiando le date del soggiorno. Si può quindi visualizzare il calendario con le diverse tariffe a seconda delle date e dei periodi e decidere di spostare la permanenza. Molto carina la possibilità di confrontare le caratteristiche di tre alberghi (al massimo) che vengono posizionati in una griglia con i vari parametri di confronto.