VALUTAZIONE COMPLESSIVA
8/10 per il contenuto
4/10 per la velocità
Il sito Interhome.it risulta lento nelle ricerche e nella carica delle pagine. Un po’ macchinoso, non ha una grande offerta su determinate zone geografiche, oltre che in certi stati. Sulle zone in cui, invece, la copertura è alta il servizio proposto è ottimo e professionale. Le strutture sono di elevata qualità, le informazioni sono dettagliate ed i prezzi adatti ad ogni tasca. Un sito che per molti turisti è un punto di riferimento sicuro ed affidabile ma che potrebbe essere migliorato in alcuni aspetti sopra discussi.
RECENSIONE DEL SITO
Interhome propone oltre 30mila appartamenti e case vacanze in ben 21 paesi europei ed in Florida. Quasi tutte queste offerte sono prenotabili online sul sito web. Interhome è leader in Europa nell’affitto di case vacanze ed ospita ogni anno più di 500mial persone. La distribuzione annuale di 2,5 milioni di cataloghi in 8 lingue differenti ed una fitta rete di prenotazioni a livello mondiale, rendono possibile il grande successo di questa società.
PAGE RANK
5/10
CARATTERISTICHE DEL SITO
Lingua: Italiano e inglese
Colori: bianco e azzurro
HOME PAGE
L’home page ha la configurazione classica con il motore di ricerca in posizione centrale. Sul sito di Interhome.it il motore di ricerca è attivabile in tre varianti differenti, come poi spesso accade: ricerca standard, ricerca dettagliata e ricerca da mappa. Il sito mette in evidenza anche una selezione facilitata perché suddivisa nelle categorie: mare, montagna, campagna e città europee. In pratica la ricerca viene solo indirizzata verso queste classi e l’elenco delle strutture risulta in taluni casi quasi ingestibile dalla lunghezza dell’elenco di appartamenti proposti.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
I vari elementi che compongono la videata della ‘ricerca dettagliata’ spesso riducono molto la ricerca, tanto da farla diventare vana perché il risultato è uguale a zero. Per molte località, soprattutto negli stati in cui Interhome.it gestisce pochi appartamenti e case, è necessario eliminare ogni tipo di parametro per avere la possibilità di visionare almeno qualche offerta. Questo comporta perdite di tempo inutili per l’utente e la voglia di rivolgersi altrove. Il sito, quindi, risulta ricco di offerte per Francia, Svizzera, Austria, Italia, Spagna e Germania ma scarso per gli altri stati. Per questi luoghi l’offerta è ampia, dettagliata e piena di ottime proposte corredate da foto, precisazioni ed informazioni. Quando si sceglie una località è molto gradita la possibilità, tramite l’attivazione delle schede, di verificare le informazioni sulla località, i consigli sul viaggio, la disponibilità ed il prezzo e naturalmente visionare le informazioni sull’alloggio prescelto. Stessa cosa per l’opzione del confronto tra le caratteristiche delle strutture prescelte. Altro punto che mi sento di annoverare tra le cose sicuramente migliorabili nel servizio offerto è quando, alla pagina contenente l’elenco delle strutture, risultato dalla ricerca effettuata, appare in cima la dicitura ‘il prezzo più alto ed il prezzo più basso sono evidenziati’. Questa dicitura avrebbe un senso se riferita all’ordine in cui le case vacanze sono disposte nell’elenco, invece il prezzo più basso e quello più alto segnalato è quello delle strutture a seconda delle stagioni, che siano basse o alte. Praticamente se faccio una ricerca su Parigi e mi vengono proposte 150 soluzioni devo spulciarle una ad una per trovare quella più conveniente o comunque scorrere tutto l’infinito elenco.