Isole Fiji
Viti Levu – Le Isole del Nord
Vanau Levu – Taveuni
L’arcipelago delle Fiji conta circa 300 isole, di cui appena un terzo abitate. Le due isole principali sono Viti Levu, dove si trovano la capitale Suva e l’aeroporto internazionale Nadi, e Vanua Levu. La popolazione è di oltre 750.000 abitanti, dei quali circa la metà sono fijiani. Razza forte e orgogliosa, vanta una antichissima origine egiziana, fatto comprovato da alcuni studiosi, soprattutto per un tipo particolare di imbarcazione che non si trova in nessun altro posto del mondo.
È considerato, certo non a torto, il paradiso tropicale per eccellenza dell’Oceano Pacifico: le isole sono quasi tutte costituite da una roccia vulcanica che spicca su un oceano dalla limpidezza difficilmente ritrovabile in altre latitudini, dalle spiagge bianchissime, tutte di origine corallina e dai palmeti che si inseguono tra le baie e le lagune. Un’esaltazione assoluta per i cinque sensi: la vista è paradisiaca, sia nelle più vaste delle isole dell’arcipelago sia nei minuscoli e disabitati atolli; il profumo è quello della fragranza dei fiori e delle palme; i suoni accompagnano la vacanza al ritmo della sinuosa e carezzevole melodia degli strumenti tipici; il caldo abbraccio della sabbia e il piacevole impatto con l’acqua incantano la pelle, così come anche i più golosi potranno lasciar travolgere il gusto dalla semplicità del pesce e dalla varietà della frutta. Un cenno a parte merita la popolazione delle isole che esprime una cordialità e un affetto solare nei confronti del visitatore. Un paradiso naturale che ha saputo mantenere le proprie tradizioni con grande amore e saggezza.
Cultura e tradizioni popolari sono in parte di origine melanesiana e in parte polinesiana, a riprova del fatto che i fijiani furono in passato dei grandi navigatori, e che l’arcipelago delle Fiji è da sempre un importante punto di riferimento nelle tante migrazioni delle genti delle isole dei Mari del Sud. Gli ingredienti delle isole tropicali ci sono tutti: spiagge bianche, rocce vulcaniche, flora rigogliosa (canna da zucchero, banani, manghi e fiori meravigliosi) e lagune blu. Molto bella è la costa corallina, nella parte meridionale, con ottimi alberghi quali il Fijian e il Regent.
Molto famose, e a pieno titolo, le isole Mamanuca, di fronte a Lautoka, e l’arcipelago delle Yasawa, più a nord. E’ fra queste isole che si svolgono le crociere verso la Laguna Blu, attraverso alcuni fra i posti di mare più belli al mondo. Certo, il viaggio è lungo e impegnativo, ma una volta arrivati sull’isola, inizia una grande vacanza. Un soggiorno alle Fiji non dovrebbe durare meno di 10-12 giorni, sia per recuperare al meglio la differenza di fuso orario, sia per visitare queste isole in modo completo.
Una parte della vacanza si può trascorrere sull’isola maggiore di Viti Levu, mentre qualche giorno va sicuramente dedicato alle piccole isole degli arcipelaghi delle Mamanuca e delle Yasawa, sia scegliendo una crociera più o meno lunga sia preferendo un soggiorno su una sola isola.
Nell’immensa distesa d’acqua dell’oceano Pacifico, lo spazio geografico più ampio del pianeta, affiorano quasi come zattere, isole piccole e grandi pronte ad imbarcare naufraghi o turisti di terre lontane, come a conservare animali e piante di tempi remoti. Quella del turista naufrago non è certamente una visione negativa: chi non vorrebbe perdersi in un paradiso di tale bellezza? Chi non accetterebbe una vita da Robinson Crusoe in una terra tanto straordinaria? In questo scenario da favola è stato girato il film Cast Away con Tom Hanks; Cast Away, che potrebbe essere tradotto come ‘tagliato fuori dal mondo’, è stato girato su un’isoletta deserta dell’arcipelago delle Mamanucas, a nord-ovest di Viti Levu, l’isola principale.
Viti Levu
Tonda, priva di zone pianeggianti, è prevalentemente caratterizzata da montagne che sfumano nell’azzurro del cielo fino a raggiungere i 1323 metri del monte Tomanivi. La parte occidentale è secca e soleggiata, mentre la parte orientale è lussureggiante e opulenta. In questa zona dell’isola si trova la capitale Suva e l’aeroporto internazionale di Nadi, da dove partono i voli per le altre isole delle Fiji.
Le Isole Del Nord
Le ‘Isole del Nord’ comprendono Vanua Levu, la seconda isola in ordine di grandezza dell’arcipelago, Taveuni ed alcune isole minori; sono relativamente sconosciute ed il turismo è un fattore ancora nuovo. Luoghi incontaminati, tranquilli ed incantevoli, sono particolarmente apprezzati dai sub, in quanto possiedono dei tratti di barriera corallina tra i più ricchi del mondo, con un mare sempre caldo (temperatura costante di 24°) ed una visibilità di oltre 60 metri.
Vanua Levu
Un’oretta di volo dall’aeroporto di Nadi International porta all’isola di Vanua Levu, dove si può godere una vacanza veramente ‘lontano dal mondo’. Le sistemazioni che proponiamo sono tutte in piccoli complessi sul mare, costruiti secondo le tradizioni locali, dai caratteristici tetti in fibra di cocco. Il Namale Plantation è un santuario tropicale che si affaccia sul mare di Koro; un tempo piantagione di copra, è stato trasformato in un incantevole giardino tropicale. A disposizione dei sub le più moderne attrezzature ed ottimi istruttori. Fra le attività sportive tennis, vela, windsurf, canoa, equitazione, passeggiate nella giungla. Il Na Koro Resort, tradizionale luogo di vacanze, era frequentato ai tempi coloniali dai coltivatori della copra. Situato su una spiaggia di sabbia bianchissima, che si estende per 6 chilometri, dispone di bungalows molto confortevoli e di un ristorante dove si può gustare aragosta fresca. Oltre alle attrezzature per i sub, a disposizione degli ospiti una piscina di acqua fresca, 2 campi da tennis, equitazione, pesca e romantiche crociere al tramonto. Il Kontiki Resort è composto da 16 bungalows a pochi metri dalla spiaggia. Il ristorante è specializzato in piatti di pesce, in particolare aragoste, granchi e gamberi e tutte le sere c’è un programma di animazione, con festa fijiana una volta a settimana. Per i sub sono organizzate immersioni di notte in zone speciali e protette; le attività comprendono anche gli sports acquatici, il tennis e le passeggiate nella giungla.
Taveuni
Ad un’ora di volo da Nadi, Taveuni è uno dei posti più famosi delle Fiji per i sub esperti e non è consigliabile a chi si accosta a questo sport per la prima volta. Il piccolissimo albergo Maravu Plantation Resort dispone di 8 tipici bungalows in stile fijiano. Fra le attività sportive trekking, immersioni, windsurf, piscina e tour dell’isola.
Siti per organizzare un viaggio alle Fiji:
Expedia offre una vasta scelta di hotel e resort alle isole Fiji. Vacanzeafiji.it è un sito guida per tutti i turisti italiani che vogliono trascorrere una vacanza alle Fiji