Nuova Zelanda North Island & South Island
La Nuova Zelanda occupa più o meno la stessa latitudine nell’emisfero sud che l’Italia occupa in quello settentrionale. Ma non è l’unica cosa che fa assomigliare i due paesi: la catena montuosa più importante della Nuova Zelanda si chiama Alpi, e il suo monte più alto (il monte Cook di 3764 metri) rassomiglia al nostro Cervino. La superficie totale è di 270.000 chilometri quadrati, e la popolazione è di soli 4 milioni di abitanti.
E qui cominciano le grandi differenze fra le quali va ricordato che la Nuova Zelanda è stato il primo Paese al mondo a concedere il voto alle donne, il primo ad introdurre la settimana lavorativa di 40 ore. Inoltre, ed è storia recente, è noto a tutti l’impegno antinucleare dell’attuale governo neozelandese. E’ composta da due grandi isole, l’Isola del Nord e quella del Sud. La capitale è Wellington, sull’isola del nord, piccola Scozia sul mare, con grandi montagne, laghetti alpini e verdi altipiani. Viaggio ideale per chi ama lo sport, i grandi spazi, un trionfo della natura: paesaggi per tutti i gusti, spiagge e vulcani, ghiacciai e grotte, foreste e pianure, fiumi, laghi e mare; tanto mare incontaminato, tante spiagge tranquille, tanti angoli da scoprire e tutti da godere.
Scoperta da James Cook, che navigava alla ricerca della Grande Terra Australis, poco più di due secoli fa, la Nuova Zelanda era ed è una terra affascinante. Cook fu accolto dai Maori, e l’incontro non fu dei più pacifici. Aotearoa – come i Maori chiamavano la loro terra – andava difesa ad ogni costo e di questo i marinai inglesi se ne resero subito conto. La vendetta non tardò e oggi la vita degli ultimi Maori ricorda quella degli Indiani d’America. In compenso, Aotearoa (che significa "la lunga nuvola bianca") è diventato il nome di un programma governativo di recupero e valorizzazione dell’antica cultura del popolo Maori.
North Island
L’isola del Nord si distingue per i suoi vulcani, fiumi e il lago Taupo, il più vasto del paese. Si trova qui anche la città più grande della Nuova Zelanda, Auckland. A sud dell’isola si trova la capitale, Wellington, una città di 150.000 abitanti, caratterizzata da un mix di edifici coloniali e grattacieli moderni. L’interno dell’isola è selvaggio, con cascate, boschi, baie isolate, località termali, sciistiche o climatiche.
South Island
Qui si trova il parco marino del Marlborough Sound, 960 chilometri di coste, con alte colline ricche di fauna, spiagge, fiordi profondi e isole. Al centro dell’isola si trova Christchurch, la più grande città di South Island, molto britannica. L’interno dell’isola è composto da parchi nazionali e dalla catena montuosa delle Alpi.