St.John è la più piccola delle isole Vergini Americane, famosa in tutto il mondo per le sue spettacolari spiagge bianche e l’acqua cristallina ogni anno accoglie turisti da tutto il mondo. Dal 1° giugno al 4 luglio, giorno dell’emancipazione degli schiavi neri africani dell’Independence Day degli Stati Uniti, si festeggia il carnevale con parate, musica, piatti caraibici e gare per aggiudicarsi il titolo di miglior band di Calypso (musica tipica del posto). I festeggiamenti si concludono la mattina del 4 luglio con J’ouvert, un party al mattino presto nelle stradine del villaggio di Cruz Bay dove la gente si raduna e balla sfilando dietro alle band musicali seguiti dai mocko jumbie, spiritelli sui trampoli che si esibiscono tra la gente. La sera lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul porticciolo conclude la festa.
Il Carnevale nelle isole caraibiche è un vero e proprio festival che celebra la libertà con la danza, i canti, le parate, le sfilate, i costumi, la musica e tutta la cultura gastronomica locale.
Gli spettacoli più popolari e suggestivi sono gli spettacoli di Calypso dove musicisti e cantanti si sfidano per il titolo di Calypso Monarch. Anche i bambini competono con canti e balli per il titolo di miglior junior Calypsonian. Altri spettacoli di musica ai quali si può assistere in questo mese di festeggiamenti sono la latin night, esibizioni di steel pan, concerti di gruppi e bande. Ogni anno al St-John Festival belle ragazze si esibiscono per aggiudicarsi il titolo di Festival Queen.
Il Food Fair è l’evento gastronomico del carnevale a St.John, qui troverete pesce fritto, frittelle, johnny cakes, gamberi, suppa Kalalpp. Stufato di tamarindo, torte al mango, succhi al frutto della passione e di frutta tropicale e tante altre specialità caraibiche. Inoltre per tutto il periodo dei festeggiamenti si può ammirare e acquistare l’artigianato locale: bambole fatte a mano, iguane di pezza, tele acquerelli, collane, ceramiche e decorazioni.