Stati Uniti d’America
Da Boston a San Francisco
BOSTON
L’affascinante ‘Signora dai mattoni rossi’ è il simbolo dello spirito classico americano. Teatro di alcuni dei principali avvenimenti storici, Boston ospita la famosa Università di Harvard e il Massachusetts Institute of Technology, fiori all’occhiello della cultura statunitense. Tra i punti di maggior interesse: Beacon Hill – residenza delle più famose famiglie borghesi del secolo scorso – North Church, la più antica chiesa della città, il Freedom Trail, il ‘sentiero della libertà’, e il Quincy Market, il vecchio mercato restaurato, oggi punto d’incontro prediletto dei cittadini di Boston. Le emozioni non si fermano in città: nella vicina Salem un intero museo ripercorre la storia dell’affascinante epoca dei processi alle ‘streghe’. Tutto il fascino dell’antico New England si può trovare a poche ore d’auto lungo la penisola sabbiosa di Cape Cod, contraddistinta dalle classiche casette di legno dai colori delicati nonché teatro dello sbarco dei Padri Pellegrini del ‘Mayflower’, la cui vita quotidiana è riprodotta presso il villaggio-museo vivente di Plymouth Plantation. Se vi trovate a Boston non potete non visitarae la Entrepreneur Walk Of Fame di Cambridge.
Un universo di colori e suoni, luci e sapori. Una città travolgente, capace di rapire in ogni stagione i cuori di visitatori provenienti da ogni latitudine. Tutta da scoprire, la ‘Grande Mela’ offre il meglio di sé con favolose opportunità di fare shopping: l’arrivo delle ultimissime novità del mondo della moda rappresenta il momento topico; lungo la Fifth Avenue si può davvero perdere la testa. A realizzare i sogni di una vita è a disposizione una serie ininterrotta di boutiques, gioiellerie e atelier dei principali stilisti che formano una formidabile calamita dei sensi femminili. E ancora, centri commerciali e grandi magazzini, pronti a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Nel periodo natalizio poi, si scatena un vera e propria caccia al regalo e all’occasione. Proprio con l’avvicinarsi della fine d’anno New York diventa ancora più bella: le vetrine si riempiono di luci, tutto sembra avvolto da un’atmosfera magica, dai negozi sofisticati di Madison Avenue a quelli di antiquariato e argenti da collezione di Soho, dai bazaar dove si trova di tutto a buon mercato, alle boutiques della Settima Strada. È questo il momento più suggestivo per una visita della ‘Big Apple’. Una metropoli da gustare girando a piedi lungo le ‘Avenues’ e le ‘Streets’ tra i taxi gialli e le carrozze a cavallo di Central Park, le decine di musei, il verde dei parchi, la signorilità degli edifici di Park Avenue e l’eleganza dei grattacieli che fanno di questa città il più grande e vario spettacolo del mondo. In battello intorno all’isola di Manhattan o in elicottero, a tuffo tra le torri e i ponti che di notte si illuminano, si scopriranno i mille segreti di una città che non dorme mai.
WASHINGTON D.C.
Monumentale e impeccabile, Washington è il centro di tutta la vita politica americana, caratterizzata da grandi parchi e viali alberati e grandi edifici neoclassici che celebrano la storia degli ‘States’. Tra le tappe obbligatorie: la Casa Bianca, dimora di tutti i Presidenti degli Stati Uniti, il Campidoglio, sede del Congresso, i Mausolei di Lincoln e di Jefferson, il Vietnam Memorial, nonché il grande obelisco di 170 metri dedicato al fondatore della patria, George Washington. La nazione vuole però ricordare anche le guerre con il grande cimitero di Arlington, dove sono sepolte le personalità politiche e militari del paese, tra cui J.F. Kennedy. La città è inoltre sede di innumerevoli musei di valore mondiale tra cui la Smithsonian Institution e il National Air and Space Museum. La sera, il quartiere residenziale di Geogetown, celebre anche per le ottime occasioni di shopping, si anima con i suoi numerosi locali alla moda.
Una volta era ‘solo’ la capitale mondiale del gioco d’azzardo. Oggi Las Vegas è in grado di offrire una nuova serie di attrazioni davvero incredibili: è sufficiente passeggiare lungo la ‘Strip’, la lunghissima via che attraversa la città, per ammirare stravaganti hotel dove vengono riproposti ambientazioni storiche e spettacoli di ogni genere. Questo universo di luci e suoni è un susseguirsi di hotel-casinò, ristoranti, bar e ‘Wedding Chapels’, le chiesette dei matrimoni-lampo e dei divorzi fulminei. Mentre i grandi tentano la fortuna alle slot-machines, i piccoli hanno a disposizione infinite occasioni di svago. E ancora giardini, piscine, club esclusivi per questo universo che non dorme mai, dove la parola d’ordine è una soltanto: divertimento. Ma non fermatevi tutto il tempo a giocare… con un veloce balzo è infatti possibile ammirare le meraviglie naturalistiche dei grandi parchi dell’Ovest – su tutti il Grand Canyon – grazie a straordinari voli panoramici in partenza proprio da ‘Vegas’.
CHICAGO
Più di un secolo fa, grandi progettisti ebbero l’intuito di ridisegnare la città di fronte all’immenso lago Michigan, dando il via, con innovativi sistemi di costruzione, al famoso movimento architettonico della ‘Scuola di Chicago’. Al moderno visitatore oggi Chicago, che contende a Los Angeles il ruolo di seconda città degli ‘States’, si presenta con il suo profilo accattivante e il carattere gioioso. Da vedere : il ‘Loop’, cuore pulsante della città, la Michigan Avenue, Lake Shore Drive, la scintillante strada davanti al lago; gli enormi polmoni verdi, Grant Park e Lincoln Park, gli osservatori panoramici della Sears Tower (edificio più alto degli USA) e della John Hancock Tower. Cosa fare? Sicuramente molte cose! La città ha una vita culturale e artistica molto intensa (oltre 40 musei -con speciale menzione per l’Arts Institute), teatri, l’Adler Planetarium). È molto piacevole una visita dell’Imbarcadero Navy Pier, estesa area adiacente al lago, dalla quale ci si può anche imbarcare per un giro turistico in battello. Da non dimenticare che la città è una delle storiche capitali del jazz e del blues, non mancano i locali dove ascoltare buona musica. Autentici paradisi dello shopping si trovano nel centro città e nei sobborghi. Insomma a Chicago è più che mai valido il detto ‘quello che non puoi trovare qui, non esiste!’
Da sempre simbolo del paradiso terrestre, le Hawaii rappresentano il non plus ultra delle vacanze: scogliere a picco sul blu intenso dell’oceano, lunghe spiagge deserte, alcune bianchissime con frammenti di corallo e conchiglie, altre nere, di sabbia e roccia lavica, lagune trasparenti dal mare cristallino e sempre calmo, distese di palme che si stagliano sull’azzurro del mare e del cielo e un esotismo da cartolina. Centro mondiale del surf, le Hawaii attirano migliaia di appassionati da tutto il mondo: qui si trovano le onde più alte e più entusiasmanti di tutto il Pacifico. L’interno delle isole è straordinario e poco celebrato: verdissimo, intatto e selvaggio è dotato di una vegetazione lussureggiante. A pochi chilometri dalla costa si scopre la realtà di strette vallate, foreste pluviali, profondi canyon e vulcani ancora attivi; a perdita d’occhio migliaia di gole, modellate nei millenni dalla forza dell’acqua e del vento e pareti rocciose dalle meravigliose tonalità. Conosciute come le isole dell’amore, le Hawaii sono un paradiso dove ogni straniero è accolto festosamente dalla popolazione di origine polinesiana che ancora oggi conserva immutate le caratteristiche di cordialità e gioia di vivere degli antenati. Rivive nel cuore dei suoi abitanti il mito di re Kamehameha e il suo spirito pacifico. L’essenza di questa filosofia di vita è racchiusa nella semplice espressione ‘aloha’, la dolce e intraducibile parola hawaiiana che significa ‘benvenuto’, ‘arrivederci’, ma anche – e soprattutto – ‘amore’.
Una città sempre sulla cresta dell’onda. E non è solo per i surfisti californiani e le bellezze da spiaggia che popolano i lungomari di ‘L.A.’. Film, telefilm, tendenze musicali ed eventi sportivi rendono unica questa città e contribuiscono a farla sentire anche un po’ nostra. Ogni giorno siamo di casa a Los Angeles con i personaggi delle sue serie televisive più celebri, ‘Beverly Hills 90210‘ e ‘Melrose Place‘, che prendono il nome da due dei quartieri più alla moda della città, dove sorgono le splendide ville dei divi circondate da impeccabili prati all’inglese, affacciate lungo viali alberati. A spasso per i ‘boulevard’ è davvero facile imbattersi in personaggi V.I.P. e avere la ‘chance’ di assistere dal vivo a riprese cinematografiche: proprio qui Quentin Tarantino ha girato il suo cult-movie ‘Pulp Fiction‘. La ‘City of Angels‘ con il suo mondo festoso e variopinto che inizia da Hollywood e termina a Disneyland, è sempre la numero uno.
MIAMI
Miami non passa certo inosservata. Nata agli inizi del secolo come località di un turismo d’élite, oggi regala sole, mare, vita spensierata e tutte le tipiche contraddizioni delle metropoli americane. Divise dal Golfo di Biscayne, Miami e Miami Beach sono il polo d’attrazione della vita di questa parte di Florida. La prima è celebre per il caratteristico quartiere di Little Havana, l’elegante Coral Gable, il centro finanziario e amministrativo reso celebre dai ‘serial’ polizieschi ‘Miami Vice’ e ‘Kojak’ e l’elegante distretto di Coconut Grove. Oltre alle spiagge bianchissime, la grande attrazione di Miami Beach è il quartiere di South Beach con l’Art Deco District, la zona più ‘di tendenza’ della città con numerosissimi locali e ristoranti alla moda ed edifici decorati dai tipici colori pastello risalenti agli anni ’30: proprio questa zona è considerata il ‘set’ ideale per i servizi fotografici di moda. Dalla brillante atmosfera della città in un paio d’ore è possibile tuffarsi nella straordinaria natura della Florida con il fantastico Parco delle Everglades a rievocare l’alba del mondo.
NEW ORLEANS
La patria del jazz sorge alla foce del Mississippi, fiume che presenta un delta con anse e lagune molto suggestive lungo le quali si stabilirono fin dal 1770 i Cajun, coloni franco-indiani dei quali ancor oggi si possono ammirare le loro curiose abitazioni a palafitta. New Orleans conserva intatta la magia di una vecchia favola: le case colorate con i balconi fioriti e le logge di ferro battuto ricamate a merletto, le cantine dove suonava Louis Armstrong, il vecchio Quartiere Francese. Il Vieux Carré è il cuore della città vecchia: su Jackson Square si affacciano importanti edifici storici e da qui parte una romantica passeggiata lungo l’Ol’ Man River. Nel centro, caratteristici ristoranti attendono i palati più fini con prelibate specialità della cucina cajun, ma la città offre attrazioni di ogni tipo con locali dove si può assistere a ineguagliabili performance di virtuosi del jazz. Senza dimenticare, tra un concerto e l’altro, di andare a trovare gli alligatori tra le paludi del Mississippi.
ORLANDO
Orlando, dove la fantasia diventa realtà. Anche se dedicati soprattutto ai bambini, i parchi di divertimento riescono a contagiare gli adulti con una sorprendente facilità. Castelli incantati e macchine del tempo, montagne russe, navi dei pirati e padiglioni del Futuro, della Terra e dello Spazio… tutto questo è Orlando. Disneyworld è invece il regno di Topolino e dei personaggi nati dalla fantasia del mitico Walt, mentre Epcot anticipa in modo spettacolare il mondo del futuro. E ancora, il nuovo parco Animal Kingdom dedicato al mondo degli animali. Nei Disney MGM-Studios e Universal Studios of Florida si può invece rivivere la storia del cinema con la riproposizione degli intramontabili film che hanno fatto sognare generazioni di bambini. Oltre a proporre il Seaworld, il più grande parco marino del mondo, Orlando consente di assaporare da vicino tutto il fascino della grande avventura spaziale al centro NASA di Cape Canaveral, situato sulla costa atlantica e facilmente raggiungibile dalla città.
SAN DIEGO
Baciata dal sole caldo della costa californiana e caratterizzata da un’atmosfera spagnoleggiante, San Diego è indubbiamente una delle località più affascinanti della West Coast. Città di profumi e di colori dove i grattacieli armonizzano perfettamente con il blu dell’oceano. Un interessante centro cittadino, il verde del Balboa Park, il celebre Seaworld, bellissime spiagge e un clima caldo secco e ventilato tutto l’anno. Queste sono le attrattive che hanno fatto di San Diego una delle destinazioni preferite degli americani per le proprie vacanze. La città offre una frizzante vita notturna concentrata in particolare nella Downtown e nel quartiere residenziale di La Jolla con i suoi ristoranti e discoteche.
SAN FRANCISCO
Irresistibile. In continua metamorfosi, libertaria e anticonformista, San Francisco è indubbiamente una delle città più affascinanti e vitali degli ‘States’. Dalla particolare struttura urbanistica tipicamente europea, con strade che salgono e scendono percorse dai ‘cable cars’ – i caratteristici trenini a cremagliera – offre il suo scorcio più affascinante nella fantastica Baia attraversata da due dei più celebri ponti del mondo, il Golden Gate Bridge e il Bay Bridge. San Francisco è una metropoli cosmopolita capace continuamente di reinventarsi, dove il centro degli affari, dominato dalla Transamerica Pyramid, convive con altre parti della città completamente differenti. La variopinta Chinatown, che ospita la più grande comunità cinese di tutti gli Stati Uniti; Union Square e i suoi celebri negozi; il quartiere di North Beach, cuore della rivoluzione beat, coi suoi ristoranti italiani allineati lungo Columbus Avenue. E ancora, le attrazioni del Fisherman’s Wharf con il molo da cui salpano i battelli verso Alcatraz, il verdissimo Golden Gate Park e l’ex avanposto militare del Presidio, il pittoresco quartiere di Castro e la divertente vita notturna di Pacific Hights, ‘SoMa’ e Mission.
Lastminute propone per tutte queste destinazioni voli e soggiorni a prezzi davvero interessanti.