URUGUAY
Superficie: 176.220 kmq
Abitanti: 4 milioni
Capitale: Montevideo
Lingua principale: Spagnolo
Moneta: Peso uruguaiano
Fuso orario: 4 ore in meno rispetto all’Italia
Religione: cattolici (66%), Protestanti (11%), Ebrei (2%)
Governo: Repubblica Presidenziale. Attuale presidente: José Mujica Cordano
Documenti: è necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di arrivo.
Vaccinazioni: Non è richiesta alcun tipo di vaccinazione.
Clima: Montevideo ha un clima temperato, mite e abbastanza umido: 10°C di media in luglio, 22,5°C in gennaio; 950 mm di piogge ugualmente ripartite nell’arco dell’anno.
Elettricità: La corrente elettrica è di 220 volts.
Shopping: Si trovano ovunque delle pietre semi preziose, che spesso arricchiscono gioielli variegati, in oro e argento (il tutto a buon mercato). Da comprare ci sono anche articoli in pelle, di ottima qualità. L’artigianato locale è molto vario: dai maglioni pesanti di lana d’alpaca, lavorati con fantasie tipiche di questa zona, a diversi oggetti in legno (dagli utensili alle statuette), ma anche lavorazioni in ceramica.
Cucina: La cucina dell’Uruguay è a base di carne, servita nei modi più diversi. La specialità locali sono gli ‘asado‘, ovvero barbecue di carne varie, i ‘lomos‘ cioè bistecche e la ‘milanese’ la cotoletta di vitello. Tutte le pietanze sono servite con le verdure, talvolta con il bacon e le uova oppure i piselli. Da assaggiare c’è anche il pollo cotto sulla griglia con il vino e il pesce freschissimo.
Curiosità: Il Carnevale locale è molto suggestivo e divertente: dura una settimana che comprende il mercoledì delle ceneri (la maggior parte delle attività fanno vacanza per almeno sette giorni).
Medicinali: il paese è ben organizzato per l’assistenza sanitaria. Troverete qualsiasi tipo di medicinale.
Operatori Specializzati:
Tour 2000 – www.tour2000.it/