L’Oneworld è l’alleanza che raccoglie dieci fra le maggiori compagnie aeree internazionali del pianeta: American Airlines, British, Cathay, Finnair, Iberia, LAN, Qantas, Japan Airlines, e Royal Jordanian (e presto anche la Dragonair). Finalmente il sito internet, è disponibile anche in italiano per consentire a tutti di scoprire i servizi e le tariffe delle compagnie che compongono l’alleanza. Le offerte sono concepite sia per l’utente finale (sia esso persona fisica o piccola e media impresa) che per le agenzie di viaggio.
Sul sito è possibile consultare le mappe con le destinazioni collegate dai diversi vettori Oneworld e un meccanismo per organizzare i viaggi intorno al mondo con la soluzione migliore e più adatta alle proprie esigenze. La mappa non è di immediata individuazione (è attivabile dalla colonna sinistra dell’home page o da quella centrale) ma ugualmente di facile utilizzo anche se in lingua inglese. Scrivendo il luogo di partenza, sulla mappa appaiono simultaneamente le tratte possibili.
I passeggeri italiani possono combinare a proprio piacimento le tariffe delle compagnie che volano dall’Italia (American Airlines, British, Cathay, Finnair, Iberia, Jal, Royal Jordanian ), uno dei soli tre paesi selezionati per sperimentare questi prodotto, scegliendo le tratte e i vettori diversi per pianificare il viaggio alla tariffa più competitiva. Si può volare, ad esempio, all’andata con un vettore e al ritorno con un altro, mantenendo le migliori tariffe proposte da entrambi.
Tra le varie promozioni proposte quella Round-the-World Promo consente una selezione dei migliori itinerari per compiere il giro del mondo nel modo più economico (con uno sconto fino al 15% della tariffa base). Oneworld serve 700 destinazioni in 150 paesi e riunisce dieci compagnie aeree con base in Sud America, Australia e Medio Oriente, tutte riconosciute a livello internazionale per la loro qualità. In Italia le compagnie dell’alleanza servono quattordici aeroporti: Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Pisa, Napoli, Olbia, Palermo, Torino, Venezia e Verona.
Un sito abbastanza chiaro, anche se la maggior parte delle informazioni sono consultabili solo in lingua inglese.